Proposte
Lista di controllo per la predisposizione di una proposta
Durante la procedura di invio di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la proposta potrebbe essere rifiutata se non aderirà a queste richieste.- La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
- Il file della proposta è nel formato Microsoft Word (.doc o .docx).
- Dove possibile, sono stati forniti i DOI e le URL dei riferimenti bibliografici.
- Il testo ha spaziatura singola; usa un font 12 punti ; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
- Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore.
TECA Dossier
Raccolta monografica di contributi dedicati all'approfondimento di un tema specifico, pubblicata occasionalmente accanto alle sezioni ordinarie della rivista. Privilegia contenuti all'avanguardia, e può contenere scritti teorici, report di indagini scientifiche e casi di studio.
TECA Acta
Raccolta monografica di contributi dedicati all'approfondimento di un tema specifico, già presentati in occasione di convegni, giornate di studio e seminari. Privilegia contenuti all'avanguardia, e può contenere scritti teorici, report di indagini scientifiche e casi di studio.
Ricerche
Saggi ampi, anche interdisciplinari, ad una o più mani, su temi specifici, preferibilmente fondati su documentazione inedita o su una rilettura critica originale della letteratura precedente. Sono sottoposti a peer review.
Notizie e cantieri di ricerca
Saggi brevi, anche interdisciplinari, ad una o più mani, utili al progresso del sapere su una specifica questione, su un personaggio, su un evento e così via; possono presentare progetti di ricerca o primi resoconti di lavori di ricerca ancora in corso e sono sottoposti a peer review.
Rassegne, recensioni e schede
a cura di Anna Giulia Cavagna e Paolo Tinti
Segnalazioni, schede, recensioni e rassegne sulla produzione editoriale recente, pubblicata nell’ultimo triennio, sia italiana sia estera. I testi sono letti e validati da almeno due membri del comitato scientifico, o da un esperto della materia affrontata.
Arti del libro
a cura di Barbara Sghiavetta
Scritti a carattere critico, rivisti da almeno due membri del comitato scientifico, su temi di attualità, dibattiti culturali, esperienze di valorizzazione in biblioteche, archivi, musei ed altre istituzioni culturali, incentrati sul tema del rapporto tra libro e arti.
Informativa sui diritti
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.
Informativa sulla privacy
I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.
Privacy Policy