Formazione bibliotecaria e aggiornamento professionale per la sostenibilità

Autori

  • Luisa Marquardt UNESCO

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2240-3604/13516

Abstract

Formazione e aggiornamento professionale specifici sulla sostenibilità e sull’Agenda 2030 hanno assunto un’importanza crescente per i bibliotecari che, come sollecitano IFLA e AIB, possono concorrere alla diffusione e all’attuazione dell’Agenda. Rendere la biblioteca più sostenibile, sviluppare collezioni sulla sostenibilità, organizzare attività di informazione ed educazione alla sostenibilità, partecipare attivamente al monitoraggio dell’Agenda, coinvolgere i giovani nell’Agenda, e promuovere strumenti interattivi sono alcuni dei campi di azione dei bibliotecari, particolarmente per coloro che organizzano attività informative e formative e possono perciò favorire la diffusione della coscienza ecologica e della consapevolezza dell’importanza delle scelte e dei comportamenti individuali per il benessere collettivo. Tutto ciò non può prescindere da una buona formazione e da un continuo aggiornamento professionale dei bibliotecari, anche attraverso corsi, come quello dell’AIB Emilia-Romagna, che spingono a mettere in pratica le informazioni, gli stimoli e gli esempi forniti, e a concorrere in tal modo all’attuazione dell’Agenda 2030.

Downloads

Pubblicato

2021-10-28

Fascicolo

Sezione

TECA Dossier