L’Agenda 2030 attraverso la creatività dei bibliotecari. Spunti progettuali da un laboratorio AIB

Autori

  • Anna Bernabè Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2240-3604/13517

Abstract

Le biblioteche possono contribuire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ed il corso-laboratorio online ‘Biblioteche e Agenda 2030’, organizzato da AIB Emilia-Romagna nella primavera 2021, ha previsto sia incontri teorici sia lavori di gruppo, durante i quali i sedici bibliotecari partecipanti hanno elaborato le linee progettuali di cinque iniziative legate agli Obiettivi e caratterizzate dalla collaborazione interistituzionale. Temi e struttura dei lavori si basano sui contenuti trasmessi durante le lezioni, durante le quali si è spaziato dall’analisi della cornice strategica dell’Agenda 2030 al suo recepimento nel mondo bibliotecario internazionale e nazionale, all’esame di casi studio, che hanno fornito lo schema per la costruzione dei progetti. Ciascun progetto si declina nelle realtà istituzionali, anche molto diverse fra loro, in cui i suoi autori operano, e l’insieme dei cinque lavori offre un saggio di come la creatività dei bibliotecari può interpretare le istanze dell’Agenda a beneficio dei pubblici delle biblioteche.

Downloads

Pubblicato

2021-10-28

Fascicolo

Sezione

TECA Dossier