«La réalité a fini par se conformer à l’écrit». Strategie editoriali per la Storia dell’Arte
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2240-3604/15228Parole chiave:
Editoria e Storia dell’Arte, Libro d’arte, Libri illustrati, Insegnamento della Storia dell’Arte, Divulgazione della Storia dell’ArteAbstract
Il contributo presenta considerazioni a margine della lettura di Il libro d’arte in Italia (1935-1965) a cura di Massimo Ferretti (Pisa, Edizioni della Normale, 2021), lettura che offre lo spunto per ulteriori riflessioni critiche sul rapporto fra Storia dell’Arte ed editoria nel Novecento. Richiamando le sollecitazioni del volume, le osservazioni vanno dagli aspetti materiali della produzione editoriale, come la fotografia quale tecnica di illustrazione, alla pianificazione di collane specializzate, che concretizzano veri e propri progetti culturali. Si tratta di esperienze che dimostrano come la storia del libro d’arte sia legata a doppio filo allo sviluppo culturale dell’Italia del XX secolo.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Sandra Costa
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.